Parte FreeWiFiGenova ed entra subito in Free ItaliaWiFi

08/09/2011 16:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Anche Genova con il Wi-Fi gratis per 2 ore al giorno, grazie all’unico ID, federato in tutta Italia. O quasi.
Domani a Venezia ci sarà il varo della federazione Free ItaliaWiFi, che unisce iluminate amministrazioni come Provincia di Roma, Regione Sardegna, Comune di Venezia ed altre sotto un unico sistema di accesso al Wi-Fi.

36-11752b_freeitaliawifigenovaA queste si aggiunge la nuova entità FreeWiFiGenova, che da ieri mette sotto un’unica gestione tutte le iniziative wireless del capoluogo ligure.

In 17 zone della città chiunque potrà usare 2 ore di collegamento gratis al giorno, oppure un massimo di 300 MB (non Mb), al momento sono 6 biblioteche/6 piazze/2 strade/3 strutture più 1 stazione di prova, ma il progetto prevede 34 location ed, eventualmente, una versione a pagamento per chi ha necessità superiori. L’assessore Ranieri ci ha assicurato che i cartelli per riconoscere le aree coperte stanno per essere installati.

La registrazione si può fare sul posto, oppure online cliccando direttamente qui. 300 MB o 2 ore al giorno sono il minimo assicurato dalla federazione.

Come sappiamo, anche dopo l’eliminazione del decreto Pisanu, molte reti Wi-Fi italiane (con qualche meritevole eccezione), hanno mantenuto un sistema di accesso tramite identificazione dal cellulare con SIM italiana. Specialmente quelle reti che hanno un uso gratuito ma limitato, è ancora un sistema necessario. A maggior ragione se si entra in una grande federazione che, da domani, consentirà di accedere con un parametro registrato una volta sola e valido ovunque esista Free ItaliaWiFi.

La federazione crescerà. Per ora fa rumore l’assenza di una città come Milano, che nei mesi scorsi è stata divisa da tentativi di Wi-Fi elettorale, ma dopo le promesse aspettiamo i fatti, per un servizio che deve migliorare prima di candidarsi a servizio pubblico. Non lo ordina il medico di regalare qualche ora di Wi-Fi ai cittadini e turisti, ma se lo si vuole fare bisogna renderlo di buon livello.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac