Nokia si terrà la palla al piede Symbian almeno fino al 2016

30/05/2011 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Il sistema operativo in dismissione sugli smartphone finlandesi sarà supportato per non meno di altri 5 anni, attraverso la nuova gestione Accenture.
Dal blog di Nokia apprendiamo che l’agonia di Symbian sarà lunga.

22-11162b_nokiasymbianNonostante il futuro dei sistemi operativi mobile per Nokia si chiami Windows Phone (nulla di certo si sa di MeeGo), il supporto a chi possiede i dispositivi con Symbian continuerà almeno fino al 2016.

All’annuncio dell’accordo con Microsoft dello scorso febbraio il nuovo CEO Stephen Elop si era limitato a dichiarare che nei progetti a lungo termine di Nokia, per Symbian, non c’era più spazio. Ora possiamo mettere anche la data nel grafico accanto.

Appena Nokia sarà pronta, usciranno nuovi smartphone con Windows Phone ogni 2 o 3 mesi, lo conferma Jo Harlow, il direttore della divisione Smart Device.

Nokia aveva già fatto diverse operazioni, confuse, su Symbian. Prima aveva ceduto il codice sorgente alla comunità open source e poi aveva venduto ad Accenture tutto il reparto, addetti compresi.

Secondo i maggiori istituti di analisi già nel 2015 il mercato sarà praticamente azzerato per gli smartphone con Symbian, ma Nokia assicura una certa sopravvivenza superiore per gli utenti preoccupati per il futuro. Nel primo trimestre del 2011, per IDC, mancano solo 5 milioni e mezzo di iPhone ad Apple per sorpassare gli smartphone di Nokia e diventare il leader mondiale del settore.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac