MeeGo preso sulla parola, Ari Jaaksi se ne va da Nokia

05/10/2010 16:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Nokia perde il responsabile del sistema operativo Linux che equipaggerà i dispositivi mobile del futuro. Aggiornato.
Non bastavano i problemi che aveva già Nokia, il sistema operativo del futuro per gli smartphone finlandesi da oggi è senza il capo.

40-09804b_arijaaksiAd un passo dal lancio ufficiale del primo dispositivo con MeeGo il responsabile di questo OS, Ari Jaaksi, ha lasciato Nokia.

Il profilo su LinkedIn di Jaaksi non conferma la notizia circolata in mattinata, ma è stata confermata alla stampa locale dal protagonista. In questa occasione vengono esclusi eventuali contrasti di Jaaksi con il nuovo CEO di Nokia Stephen Elop.

E’ già deciso che la responsabilità di MeeGo passi a Peter Skillman, ex responsabile di Palm?

MeeGo è un Linux nato quest’anno da Moblin di Intel e da Maemo di Nokia, insieme le aziende hanno unito le forze nel nuovo laboratorio finlandese che dovrà trovare le soluzioni per tablet e smartphone dotati di processori x86 ed ARM.

Aggiornamento del 06/10/2010: smartphone di Nokia con sistema operativo MeeGo non se ne vedranno fino alla prima metà del 2011.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac