National Medal of Technology and Innovation a Federico Faggin

18/10/2010 07:01 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001L’inventore del microprocessore è stato riconosciuto, assieme ai suoi ex colleghi di Intel, dal presidente Obama.
Venerdì scorso sono stati ufficializzati dalla Casa Bianca i 10 scienziati, i 3 innovatori della tecnologia ed il gruppo che ha inventato per Intel i primi microprocessori, per essere premiati da Barack Obama.

Assieme a Marcian Hoff Jr ed a Stanley Mazor c’era anche Federico Faggin, il vicentino che ha creato il chip 4004 con 2.300 transistor e che lo ha siglato con le sue iniziali per lasciare questa traccia indelebile nella storia.

“Il compimento degli sforzi straordinari di questi scienziati, ingegneri ed inventori han ridisegnato la frontiera della conoscenza umana ed ha fatto avanzare la prosperità americana” è stata la dichiarazione del presidente USA.

Uno dei tanti cervelli che l’Italia ha visto fuggire senza muovere muscolo (“colpa” dell’allora SGS-Fairchild che lo ha inviato nella Silicon Valley) è stato onorato in USA con la medaglia più prestigiosa, la consegna avverrà in una cerimonia che si terrà a Washington entro la fine dell’anno. Oggi intanto è il giorno della White House Science Fair per celebrare i vincitori di varie competizioni di scienza, tecnologia, ingegneria e matematica.

Il microprocessore, il cuore di tutti i computer e non solo, è stato ricordato nel compimento dei primi 35 anni di vita, nel 2006, tra 13 mesi ne compirà 40 mentre il transistor ne ha ormai 63, grazie all’invenzione di Walter Brattain, William Shockley e John Bardeen.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac