Motorola e il trasmettitore GSM ecologico

07/12/2006 16:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Un anno di sperimentazioni confermano che esistono alternative più ecologiche per alimentare i trasmettitori delle reti GSM.

Un anno di sperimentazioni confermano che esistono alternative più ecologiche per alimentare i trasmettitori delle reti GSM.
 
Motorola ha terminato la fase di sperimentazione di un trasmettitore GSM alimentato da energia alternativa, come un pannello di celle solari e una turbina a vento.

01285b_swindonmotogsmA Swindon, in Gran Bretagna, Motorola ha sperimentato per un anno il sistema ecologico, grazie all'aiuto delle università di Bath, Bristol e Surrey.

Tra vento e sole (che in quel paese si vede raramente) l'apparato di alimentazione è stato in grado di fornire 1.200 Watt a ciclo continuo, quanto basta a far funzionare una GSM BTS – Base Station di medie dimensioni, relativa installazione microonde ed accumulare di carica delle batterie di riserva.

Non solo questo esperimento significa che è possibile distribuire trasmettitori cellulari in aree non servite dall'energia elettrica ma che, anche altrove (specialmente dove batte il sole per molte ore al giorno), esiste un'alternativa più ecologica ai generatori.

Mohammad Akhtar di Motorola ha così commentato: "in aree come l'Africa centrale, per gli operatori di telefonia cellulare, due terzi delle spese sono rappresentate dall'energia tratta da generatori diesel, usando le BTS ecologiche si possono abbassare di molto i costi della costruzioni di reti in aree remote".



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac