Mondadori su Kindle, RCS su Google Books con 12.000 anteprime

04/08/2011 19:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001I libri saranno consultabili con qualche pagina d’esempio, poi l’acquisto dovrà essere fatto sul sito di Libreria Rizzoli, sia in carta che elettronico (ma attenzione al DRM).
Pochi giorni fa la concessione dei libri di Mondadori su Kindle Store, attraverso i siti di Amazon in Germania, Gran Bretagna e Stati Uniti (ai quali gli utenti italiani possono accedere, ma certo sarebbe più comodo averli sulla versione italiana).

Oggi RCS Libri ha annunciato che 12.000 titoli pubblicati da Adelphi, Archinto, Bompiani, BUR, ETAS, Fabbri, Marsilio, Rizzoli, Sansoni e Skira andranno su Google Books. In effetti lo aveva promesso anche Mondadori.

Il sito di Google non li venderà in Italia, offrirà solo le anteprime per farsi un’idea, poi l’utente sarà indirizzato su Libreria Rizzoli, per l’acquisto in formato cartaceo oppure come libro elettronico.

Purtroppo RCS ha scelto di tutelarsi “appiccicando” ad ogni libro elettronico il DRM di Adobe, di base incompatibile con iPad ed in generale con i dispositivi mobile di Apple. Rizzoli spiega che per leggere questo formato su iOS serve BlueFire Reader e l’account Adobe. Non è impossibile, ma molto scomodo.

Quante complicazioni protezionistiche per chi ha un iPad/iPhone/iPod touch. Che Apple aprisse iBookstore in Italia! Gli editori vogliono vendere il formato elettronico, ancora non c’è l’incontro con Apple.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac