In primavera sboccerà Google Books, con almeno i libri Mondadori

21/12/2010 17:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001In Italia continua a non esserci iBookstore per i dispositivi iOS, mentre i “nostri” libri sono venduti all’estero sulla stessa piattaforma.
L’accordo annunciato oggi pomeriggio tra Mondadori e Google è significativo per il futuro successo del negozio online di libri elettronici in Google Books.

Google eBookstore sarà aperto in Italia nella primavera del 2011 e sappiamo quindi che il principale editore italiano (il gruppo che ha il 28,4% del mercato comprende Mondadori, Einaudi, Sperling & Kupfer ed Edizioni Piemme) ci sarà. 1.600 testi su 10.000, pubblicati dal gruppo Mondadori, sono già pronti in versione elettronica. Invece alcuni testi gratuiti sono già presenti anche nel nostro paese sulla piattaforma creata da Google.

Mondadori aveva già aderito all’iniziativa di Telecom Italia Bibletstore e c’è l’idea che sarà presente su tutti i rivenditori di libri elettronici italiani.

Nulla è pervenuto da Apple, che ancora tiene l’iBookstore relegato ai soli libri privi di copyright come quelli del Project Gutenberg. Curiosamente alcuni editori italiani hanno già fatto sapere di aver firmato con Apple per portare le loro opere su iBookstore, ma non su quello italiano. Il primo è stato Giunti, che vorrebbe essere presente anche in Italia. Non dipende da loro, evidentemente.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac