Macgo, la prima volta per i Blu-ray sui Mac!

06/07/2011 22:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001I drive Apple continua a non metterli nei Mac, ma lettori esterni di DVD/Blu-ray possono ora essere sfruttati opportunamente con questo software.
A ben 5 anni di distanza dalla disponibilità dei primi dischi ottici in alta definizione (gli unici rimasti sul mercato), nonostante la riluttanza di Apple, anche gli utenti dei computer Mac possono finalmente vedere i film dai Blu-ray.

Con la prima versione di Mac Bluray Player (31,8 MB), di Macgo, abbiamo finalmente la possibilità di usare un software per questo formato. L’applicativo si scarica gratuitamente e funziona per 3 mesi con qualche limitazione, per lo sblocco totale basta pagare 32,83 euro.

Oltre ai DVD e Blu-ray, il software gestisce tutti questi formati multimediali: VideoCD, MOV, MKV, AVI, FLV, WMV, MP4, MPEG, RMVB, MP3, WMA, AAC ed AC3.

Qual è il problema? Che i drive per Blu-ray ancora non sono presenti in alcun Mac. Qualche produttore di hardware ne ha realizzati di esterni (da collegare principalmente via USB) ma anche interni per lo slot standard dei Mac Pro, quindi si dovrà affrontare anche questa spesa ulteriore. Apple è convinta che tutti possano avere accesso ai film in HD da iTunes Store e che la banda larga necessaria per il download sia diffusa, certo è il futuro ma in questi anni di clausura tutti avrebbero apprezzato come valida alternativa pratica il Blu-ray.

La Blu-ray Disc Association, alla quale partecipa Apple e non si capisce ancora perché, sarà felice di sapere che da quel lontano laptop di Fujitsu anche i Mac ora leggono i dischi Blu-ray.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac