L’iPod touch sotto al pannello solare

08/06/2009 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001I poster pubblicitari di Apple in certi paesi sono molto visibili ed in altri completamente assenti. Perché da anni non si investe più basandosi solo sul passaparola?

I poster pubblicitari di Apple in certi paesi sono molto visibili ed in altri completamente assenti. Perché da anni non si investe più basandosi solo sul passaparola?
 
Apple investe in pubblicità, almeno negli Stati Uniti.

06525b_pensilinasolaresfUn altro segno di quanto in casa propria Apple voglia promozionare i suoi prodotti (nonostante successi commerciali superiori a quelli di altre nazioni) lo abbiamo colto in occasione di una nuova iniziativa del sindaco Gavin Newson mentre, pochi giorni fa, inaugurava una serie d'installazione di pannelli solari.
 
La massima autorità di San Francisco, assieme all'azienda dei trasporti municipali SFMTA – San Francisco Municipal Transportation Agency, ha deciso di convertire le 1.100 pensiline delle fermate dei mezzi pubblici (dove non ci si limita alla poco visibile striscia gialla sui pali della luce) con moderne costruzioni dove il tetto è costituito da una forma ondulata di plastica rossa (riciclata al 40%) ricoperta da pannelli solari.
 
Ai passeggeri in attesa del tram, autobus o filobus sarà fornita anche la connessione Wi-Fi gratuita e senza complicazioni. Chi aspetta ingannerà l'attesa con il proprio smartphone in modo utile o piacevole, leggendo anche le informazioni sul traffico pubblico di MUNI che i pannelli luminosi forniranno, auto-alimentati dai raggi solari.
 
La prima pensilina è situata all'incrocio tra Geary e Arguello boulevard, una di quelle che Clear Channel Outdoor dovrà mantenere in cambio della pubblicità che potrà mostrare.

06525c_pensilinasolaresf

 

Sarà stato un caso ma il poster presente in questa pensilina era dell'iPod touch, con la premiata campagna "funnest".
 
Saranno installate cinque pensiline di questo tipo e se l'esperimento funzionerà a San Francisco se ne vedranno spuntare molte altre entro il 2013.

06525d_pensilinasolaresff



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac