L’iPhone 4 bianco c’è ed è quello originale, in Cina

19/11/2010 21:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Apple pensava di averli bloccati ma tutto sfugge in Cina, ecco alcuni esemplari venduti online.
Strano paese la Cina. Tutti ce l’hanno nel mirino per la violazione dei diritti umani del lavoratori ma le aziende occidentali si fanno assemblare i loro prodotti, tutti criticano le vendite parallele ma la situazione è tollerata abbondantemente.

46-10086b_iphone4whitecinaApple ha fatto sparire l’iPhone 4 bianco ma da oggi questo è in vendita in pochi e rari esemplari non autorizzati, lo ha scoperto Gizchina.

Gli smartphone da 16 GB fotografati dimostrano che si tratta molto probabilmente di prodotti originali, seppur bloccati sul carrier di riferimento, con tanto di numeri seriali e scatola di colori opposti all’unico modello in vendita.

I prezzi non possono che essere sparati sempre più in alto, in una corsa al rialzo che qualche appassionato cliente è disposto a sborsare per uno smartphone esclusivo. Al momento si va da un minimo di 5.500 ed un massimo di 8.000 yuan (609 – 885 euro).

La Cina è quel paese dove è scoppiato il caos negli Apple Store quando i manager di quei negozi hanno autorizzato la vendita di blocchi di decine di iPhone 4 ai clienti, contrariamente al limite di 2 pezzi a testa che invece vale nel resto del mondo, pur sapendo che fuori dal negozio c’erano i “bagarini” pronti a smerciarli a prezzi enormi.

Al momento China Unicom è l’unico operatore della Cina autorizzato a trattare lo smartphone di Apple.

Intanto Foxconn, che assembla per Apple gli iPhone, ha negato di aver venduto parti di questo smartphone, ma il 17enne newyorkese Fei Lam ha avviato un redditizio business di trasformazione (da nero a bianco), che ha fatto saltare i nervi ad Apple.

46-10086c_iphone4whitecina



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac