L’iPad 1 è sul mercato USA da 1 anno, primo spot dell’iPad 2

04/04/2011 07:01 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001La prima generazione debuttava il 3 aprile 2010, il 2 aprile 2011 è invece arrivata la prima pubblicità della seconda generazione del tablet.
Con una bella voce profonda (ancora da individuare) il primo spot dell’iPad 2 ha fatto capolino nel weekend sui teleschermi statunitensi.

We believe” (YouTube) arriva a 366 giorni dall’esordio sul mercato USA dell’iPad di prima generazione. La nuova pubblicità cambia, innanzitutto, da bianco a nero il colore di fondo e si concentra sulla delizia della tecnologia, senza parlare di tecnologia. Ci vengono mostrate foto e video da toccare con le dita, software salva-vita, libri elettronici da sfogliare, testi da scrivere senza tastiera, musica da suonare senza corde della chitarra, come si imparano i numeri, come si vedono radiografie, etc.

“Più veloce, più sottile, più leggero, va tutto bene ma la tecnologia non basta” spiega Apple proponendoci l’esperienza emotiva dell’iPad.

L’iPad 2 è stato presentato il 2 marzo da Steve Jobs e solo lo scorso 25 marzo è stato disponibile in 25 mercati internazionali, un paio di settimane dopo gli Stati Uniti.

L’iPad 1, invece, aveva già venduto 300.000 unità nel primo giorno d’inizio aprile (solo in USA e solo il “contingentato” modello Wi-Fi), per il primo mezzo milione era necessario aspettare 7 giorni, il primo milione dopo 28 giorni. Quando poi, finalmente, anche l’Italia ed altre nazioni hanno potuto comperarlo, si raggiungevano agevolmente i 2 milioni di unità. Dopo 80 giorni il totale saliva a 3 milioni, aggiustati a 3,27 milioni a conclusione del terzo trimestre fiscale del 2010. Infine erano 4,188 milioni entro il Q4 e 7,331 nel primo trimestre fiscale del 2011. Numeri di vendita dell’iPad 2, che è esaurito praticamente ovunque, Apple non ne ha ancora forniti.

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