L’eBookstore di Google va a tutto cloud

06/12/2010 17:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001E’ aperto il negozio di libri elettronici di Google, anche se per il momento la vendita è limitata agli Stati Uniti. Guai a chi resterà offline, tutto sarà memorizzato sul server di Google. Aggiornato.
Si sono avverate le previsioni, Google ha appena annunciato Google Editions.

49-10170b_googleebookstoreAnzi, il nuovo servizio di lettura e vendita di libri in formato elettronico cambia nome e diventa eBooks, testi venduti attraverso eBookstore (che comprenderà anche alcuni rivenditori indipendenti). 3 milioni il totale, ma non tutti a pagamento e non tutte le 15 milioni di scansioni di Google fatte nelle più importanti biblioteche del mondo saranno consultabili online.

Al momento solo gli utenti statunitensi ne potranno approfittare. Google precisa che sta collaborando con gli editori di tutto il mondo per consentire ai clienti di acquistare gli ultimi ebook degli autori più importanti (alcuni guadagneranno il 70% del prezzo pagato ed altri il 52%, su un prezzo non imposto da Google). Nel 2011 Google eBooks arriverà anche in altri paesi.

Tanto l’iBookstore di Apple è allo stesso livello per gli italiani. Si trovano solo i testi del Project Gutenberg.

Stando ad un’intervista di Anna Masera l’Italia sarà della partita in primavera.

Nel frattempo si potranno consultare milioni di libri elettronici gratuiti e di pubblico dominio, leggendoli sui vari dispositivi compatibili (eBooks Web Reader è lo strumento per comperare, archiviare e leggere i libri elettronici di Google in un’ottica cloud). Anche i dispositivi iOS di Apple (queste le istruzioni) ed Android, oltre ai reader di Sony e Nook, diventano compatibili con applicazioni gratuite, non tutti i libri saranno scaricabili offline in formato PDF/ePUB.

Aggiornamento del 06/12/2010: è finalmente apparsa l’applicazione per dispositivi iOS su App Store USA.

49-10170c_googleebookstore



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac