Le borse per laptop che sono okay per i raggi X

17/07/2008 14:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001I controlli di sicurezza negli aeroporti statunitensi ora ammettono borse per laptop che non obbligheranno il passeggero a disfare la valigia davanti a tutti.
Chi viaggia con l’aereo negli Stati Uniti avrà certamente notato come, negli ultimi anni, si siano moltiplicate le scocciature dei tanti controlli di sicurezza negli aeroporti, specialmente per chi deve trasportare un computer.

Ammesso di non dimenticarselo in aeroporto e di non confondere un MacBook Air (senza hard disk ma con SSD) per una bomba, è richiesto ad ognuno di sfilare il proprio laptop dal bagaglio e farlo esaminare dalla macchina dei raggi X, separatamente.

Siete accaldati, magari in ritardo, vi fanno levare le scarpe, la cintura, l’orologio ed il portafogli, il bambino che piange davanti a voi non aiuta, la fila dura svariati minuti ma non basta, il computer deve uscire da quella borsa che avete chiuso a fatica pochi minuti prima. E’ normale amministrazione negli aeroporti USA, ma forse qualcosa cambierà con la filosofia “checkpoint friendly“.

Gli alti vertici della TSA – Transport Security Administration hanno fissato alcune regole per la creazione di borse per laptop che potranno andare sotto allo scanner con dentro il computer, senza doverlo estrarre. Non dovranno essere impiegate cerniere metalliche (almeno non sul lato dove risiete il laptop), niente tasche laterali che coprano il computer, al bando i separatori interni, cavi e batterie non devono sovrastare la superficie del portatile, i passeggeri non appongano stemmi sulla borsa ed è meglio che la misura massima non ecceda i 30 pollici (76 cm).

Se si seguono queste regole la borsa ed il computer transiteranno velocemente dal checkpoint.

Forse gli zaini della serie “ScanFast” di Mobile Edge non saranno in vendita in Italia ma è uno dei primi segnali che un produttore di borse ha accolto i suggerimenti della TSA per rendere la vita più facile ai 250 milioni che viaggiano ogni anno in USA con l’aereo.

Secondo TSA questo genere di borse comincerà ad arrivare sul mercato nel prossimo autunno.

04370b_mobileedgetsaapproved



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac