Lattine di Coca-Cola con il codice per iTunes?

06/03/2007 13:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Idee confuse che confondono le idee ai lettori. Ma i nostri sono più informati di chi dovrebbe fare informazione corretta.

Idee confuse che confondono le idee ai lettori. Ma i nostri sono più informati di chi dovrebbe fare informazione corretta.
 
Ci scrive la lettrice Anna di Cagliari segnalando alla nostra attenzione un articolo apparso ieri sull'inserto del lunedì di Repubblica, Affari & Finanza, nostro "cliente" da molti anni.

Ad un mese dal lancio dell'iniziativa, l'articolo "iTunes si allea con la Coca-Cola per conquistare il pubblico dei giovani" è stato pubblicato a pagina 23, dell'inserto con velleità hi-tech, tuttavia si trova anche online (qui completamente privo di trattini quindi con tante parole, come "Coca-Cola" che sono scritte in modo errato, indirizzo del sito compreso, ndr), firmato da Renata Fontanelli.

Il racconto di che cosa sia Coke+iTunes è abbastanza corretto, peccato per una piccola frase, fondamentale, che in un istante fornisce l'informazione sbagliata e che svia tutti gli interessati dal far uso della promozione.

01675b_afffinlattinacokeLa Fontanelli scrive: "dal 15 febbraio al 30 aprile chi beve Coca-Cola troverà sulla lattina un codice che permetterà, scaricando iTunes attraverso il sito della Coca-Cola di accedere a milioni di canzoni disponibili e di ricevere subito e gratis la preferita".

Ora, sembrerebbe banale a chiunque ma non all'autorice. E' ovvio che sulla lattina non può esserci alcun codice, perché sarebbe leggibile da chiunque. Già immaginiamo gente con il taccuino davanti agli scaffali del supermercato mentre trascrive tutti i codici delle lattine.

Il codice, come chi ci ha seguito precedentemente sa, sta sotto le etichette delle bottiglie da mezzo litro.

Poi, visto che è così famoso, si dovrebbe sapere che iTunes non si scarica dal sito della Coca-Cola ma… dal sito di iTunes. Inopportuna anche l'immagine a corredo, che mostra iTunes 6 dell'anno scorso (ora è disponibile iTunes 7.1).

In televisione impazzano le pubblicità sia di Coca-Cola che di Coca-Cola Light ma Coca-Cola Italia non ha ritenuto particolarmente interessante utilizzare una parte di quei 30 secondi per ricordare ai consumatori che esiste tale promozione. Non un un marchio, non un sito, non uno speaker che lo spieghi, niente di niente. Lo spot relativo a Coke+iTunes giace sul sito di Coca-Cola Italia.

01675c_afffinlattinacoke



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac