L’anteprima da 90 secondi è (parzialmente) realtà su iTunes USA

09/12/2010 08:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Alcune etichette aderiscono all’iniziativa tutta statunitense di Apple ed anche la musica dei Beatles si può ascoltare gratuitamente di più. Aggiornato.
Che l’anteprima gratuita di un brano musicale venduto su iTunes Store USA potesse estendersi da 30 a 90 secondi era un progetto di Apple emerso già 5 settimane fa, ma oggi si è concretizzato.

Al momento non sembra che tutte le case editrici abbiano aderito, perché nella top ten statunitense dei singoli solo 4 hanno triplicato l’anteprima ad 1 minuto e mezzo, queste canzoni sono “The time (dirty bit)” dei Black Eyed Peas (Interscope) al terzo posto, “What’s my name” di Rihanna & Drake (Def Jam) al quarto posto, “That’s all she wrote” di T.I. featuring Eminem (Atlantic) al quinto posto e “Christmas lights” dei Coldplay (EMI) al decimo posto.

Le defezioni, sempre limitandoci alla classifica delle prime 10 vendute in USA, sono piuttosto frastagliate e non coerenti, rappresentate da RCA (Sony), Capitol (EMI), Elektra (Warner), LaFace (Sony) ed Atlantic (Warner). La stessa Atlantic ha fatto la doppia scelta.

49-10187b_classificasingoliusa90sec

L’accordo ha riguardato sempre e solo gli Stati Uniti in questa fase iniziale, infatti controllando quanto dura l’anteprima gratis del brano dei Black Eyed Peas (tanto per fare un esempio) su iTunes Store Italia, questa è limitata come prima a mezzo minuto.

49-10187c_blackeyedpeasita30sec

L’etichetta dei Coldplay è la britannica EMI e proprio con loro escono i brani dei Beatles, presenti su iTunes da poche settimane. Abbiamo controllato la situazione delle anteprime su iTunes Store USA ed infatti i brani superiori ai 90 secondi possono godere del triplicamento dell’ascolto gratis.

Il sistema si abbassa ai 30 secondi quando la canzone ha una durata inferiore ai 2 minuti e mezzo, ma resta l'”inghippo” del brano “gratis” “Her Majesty” che ha una durata di 23 secondi, come avevamo già notato, quindi ascoltabile interamente a costo zero in streaming.

49-10187d_beatlesusa90e30sec

Va notato che i brani con anteprima estesa su iTunes, se aperti con il browser in iTunes Preview, non si possono comunque ascoltare mai per più di 30 secondi. Anche usando il link statunitense, come si può vedere dall’URL sottostante.

Aggiornamento del 09/12/2010: in mattinata anche altri artisti hanno aggiunto l’anteprima da 90 secondi, per esempio dalla top 100 Kate Perry, Diddy, Enrique Iglesias, Florence + The machine, Adele, Thurl Ravenscroft, OneRepublic, Lil Wayne & Drake, Glee cast, Hinder, Nicki Minaj, Dev & The Cataracs, Dr. Dre, Natasha Bedingfield, Jimmy Buffett, Aaron Lewis, Kanye West & Pusha T, The killers, Trans-Siberian Orchestra, Birdman & Lil Wayne, Michael Jackson, Faith Hill, Victorious Cast e Leroy Anderson. Ricordiamo che per godere dell’estratto gratuito non è necessario avere un account statunitense di iTunes Store.

49-10187e_itunespreviewbepusa30sec



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac