La suite gratuita OpenOffice 3.1 è pronta

07/05/2009 14:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Novità in tutti i versanti del software che può degnamente sostituire applicativi costosi. Aggiornato.

Novità in tutti i versanti del software che può degnamente sostituire applicativi costosi. Aggiornato.
 
La comunità di OpenOffice ha annunciato oggi il nuovo OpenOffice 3.1 (per ora non ancora in italiano).

Dopo aver ascoltato le richieste degli utenti sono state introdotte alcune novità, tra l'altro proprio quella di inviare feedback direttamente dal software riguardo all'uso dell'applicativo.

In mezzo milione di linee di codice sono contenuti i rinnovamenti. La principale l'anti-aliasing per meglio visualizzare le grafiche. Sul versante word processor in OpenOffice 3.1 c'è un nuovo correttore ortografico e miglior gestione di documenti complessi. Per il foglio di calcolo è stato migliorato il comando di ordine, lo zoom è presente nella barra di stato e si possono rinominare i fogli con un doppio click.

A quasi otto mesi di distanza dall'attesa versione 3 ecco il primo aggiornamento importante, finora la precedente versione è stata scaricata in oltre 60 milioni di copie.

Le versioni in francese, tedesco e giapponese per Mac sono disponibili sui server, in queste prime ore non sembra funzionare quella in inglese.

Aggiornamento del 08/05/2009: è disponibile anche la versione in italiano per Mac con processore Intel, ecco il link diretto (172 MB).

Aggiornamento del 10/05/2009: i rappresentanti di OOo ci hanno spiegato che le versione per PowerPC non rientra negli sviluppi ufficiali ma se qualcuno volesse provare la versione 3.1 RC2 la può scaricare dal server di questi sviluppatori volontari.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac