La pubblicità fatta apposta per iPhone

13/10/2008 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Google presenta alle agenzie pubblicitarie un sistema di visualizzare le pubblicità diversamente se l'utente sta utilizzando un iPhone per la navigazione online.

Google presenta alle agenzie pubblicitarie un sistema di visualizzare le pubblicità diversamente se l'utente sta utilizzando un iPhone per la navigazione online.
 
Merita così tanta attenzione l'iPhone che i pubblicitari di Google hanno studiano un nuovo sistema per mostrare gli sponsor quando si fa uso del numero uno tra i motori di ricerca.

Adweek rivela i contenuti di un incontro tra Google e le agenzie creative, che adesso sono avvertite della prossima introduzione del nuovo sistema dedicato allo smartphone di Apple. Molto probabilmente non sarà altro che la fornitura di un link diverso che indirizzi alla pagina ottimizzata per iPhone o al servizio specifico per lo smartphone di Apple, al pari delle pubblicità personalizzate per i telefoni WAP.

Il target sarà sempre più preciso e le pubblicità, si spera, gradite o utili a chi fa ricerca su Internet, visto che il Safari "mobile" mostra i siti esattamente come se fossero renderizzati su un browser del computer di casa. L'opzione non è ancora ufficiale ma dovrebbe partire a breve.

Non risulta che altri smartphone, compresi quelli molto più diffusi come per esempio i Nokia dotati del sistema operativo Symbian, i BlackBerry di RIM oppure i Treo di Palm. Si stima che entro l'anno Apple riuscirà brillantemente a superare la previsione di Steve Jobs di accaparrarsi l'1% di tutti gli smartphone venduti nel 2008 (ormai superiori al miliardo calcolato nel 2007).



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac