Intel, ogni Mac già pronto per Thunderbolt a fibra ottica

27/09/2011 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Nonostante la tecnologia stia funzionando in questa fase con tradizionali cablaggi in rame, quando arriverà l’ancor più veloce fibra ottica Apple sarà già attrezzata.
La connessione veloce sviluppata da Apple ed Intel, Thunderbolt, promette velocità elevatissime, ma già ora con 10 Gbps è tra i punti di vantaggio dei Mac sui PC.

Sappiamo che la prima generazione di quella che era inizialmente (2009) nota come Light Peak utilizza cablaggi in rame al posto dei più costosi a fibre ottiche, ma ad IDG News è stato svelato da Intel che tutti gli attuali computer di Apple che montano la tecnologia Thunderbolt (tutti tranne Mac Pro, compresi i nuovi monitor) saranno già pronti alla futura generazione.

Le circuiterie interne dei Mac sono compatibili con soluzioni da velocità superiori, ma attualmente le varie periferiche lanciate/annunciate (Promise, LaCie, Seagate, G-Technology e molte altre) possono assicurare oltre 800 MB al secondo di trasferimento dati.

I cavi Thunderbolt di Apple, costosi e tecnologicamente complessi, sono lunghi 2 metri, ma il rame potrebbe supportare velocità interessanti fino a 6 metri, certo che con l’avvento della fibra ottica si raggiungerebbero distanze molto maggiori (fino a 100 metri?), oltre che una banda ancora più elevata.

Il marchio Thunderbolt è di proprietà di Intel.

07299c_lightpeak



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac