Il Blu-ray di TDK quadruplica

04/09/2006 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001E' da poco partita la commercializzazione dei dischi Blu-ray con capacità d'archiviazione fino a 50 GB, che TDK annuncia di aver approntato prototipi che raggiungono i 200 GB, registrandoli a 6x.

E' da poco partita la commercializzazione dei dischi Blu-ray con capacità d'archiviazione fino a 50 GB, che TDK annuncia di aver approntato prototipi che raggiungono i 200 GB, registrandoli a 6x.
 
La giapponese TDK ha annunciato in occasione dell'IFA di Berlino che su un prototipo di disco Blu-ray è stato possibile registrare alla velocità di 6x (216 Mbps) fino 200 GB di dati su un solo lato, dove oggi è possibile registrare 25 GB su ogni strato.

Il prototipo di TDK avrebbe 6 strati da 33,3 GB l'uno nel singolo lato registrabile.

TDK prosegue nella sua innovazione di prodotti ottici, è della stessa azienda il precedente primato dei 100 GB per lato su un disco Blu-ray con 4 strati.

Attualmente esistono dischi in standard Blu-ray che grazie al doppio strato possono archiviare al massimo 50 GB di dati. Il prototipo di TDK rappresenta quindi un quadruplicamento della capacità massima dei prodotti consumer.

Il concorrente, anch'esso in erba, HD-DVD può registrare 15 GB di dati per strato ed attualmente esistono dischi a singolo e doppio strato, anche se Toshiba starebbe per lanciare il disco a triplo strato.

200 GB equivalgono a 18 ore di video ad alta definizione con un flusso da 24 Mbps.

TDK non precisa quando un prodotto commerciale di tale capacità potrà arrivare sul mercato.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac