Identikit dell’utente di iPhone

26/07/2007 14:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Un giovane uomo dallo stipendio piuttosto corposo. Questo dice PowerTRAX di Strategy Analytics. Prima dei dati ufficiali di Apple avevano quasi azzeccato il numero di iPhone venduti.

Un giovane uomo dallo stipendio piuttosto corposo. Questo dice PowerTRAX di Strategy Analytics. Prima dei dati ufficiali di Apple avevano quasi azzeccato il numero di iPhone venduti.
 
Una ricerca di Strategy Analytics inquadra i clienti del primo smartphone di Apple, l'iPhone. Chi lo vuole e lo compera?

Poco prima di leggere i dati ufficiali di Apple sulle vendite di iPhone nei primi due giorni (29 e 30 giugno) l'istituto di Boston si avvicinava molto indicando in 250.000 il numero di cellulari venduti.

Apple ha confermato di averne venduto 270.000 nelle prime 30 ore.

L'impatto dell'iPhone sul mercato continuerà a farsi sentire nei trimestri e si stima che il prodotto possa raggiungere la top ten dei telefoni cellulari con 600.000 unità vendute nel terzo trimestre.

Queste stime sono inferiori a quelle annunciate ieri da Apple che pensa di vendere il primo milione di iPhone entro fine giugno, ovvero almeno 730.000 smartphone oltre a quelli comperati nel primo weekend.

Attualmente il telefono cellulare più venduto negli Stati Uniti è il Motorola RAZR V3m con 1,4 milioni di pezzi riferibili al secondo trimestre, in calo rispetto ai 2,2 milioni del primo trimestre dell'anno. La rilevazione è da attribuire al sistema ProductTRAX di Strategy Analytics.

David Kerr, responsabile di Strategy Analytics Global Wireless Practice, delinea il cliente tipo: è maschio, ha un'età tra i 20 e i 29 anni, guadagnerebbe oltre 100.000 dollari all'anno.

ProductTRAX è in grado di valutare l'impatto dell'arrivo dell'iPhone sui carrier concorrenti ad AT&T, ovvero Verizon, Sprint e T-Mobile.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac