I su e giù di Lion, ora come in iOS, creano confusione

21/07/2011 23:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Qualcuno era abituato all’altro sistema ed ora fa fatica a muoversi come sull’iPad/iPhone/iPod touch.
Il primo sistema operativo di Apple per Mac che sfrutta completamente i gesti multi-touch ha fatto ordine, ma creato un po’ di scompiglio.

Infatti con Lion, sul mercato da meno di 1 giorno e mezzo ma che è già stato scaricato da 1 milione di utenti, l’uso della trackpad o del Magic Mouse trasforma il modo con cui gestire il computer.

Ora, come già succede esattamente sui dispositivi iOS tipo iPad/iPhone/iPod touch, chi “spinge” le dita sullo schermo/trackpad dal basso verso l’alto vedrà scorrere l’immagine coerentemente dal basso verso l’alto (ovvero apparirà la parte sotto, ancora nascosta dai limiti della finestra) e vice versa. Il concetto è che in Lion il doppio dito parallelo dell’utente muove l’oggetto in primo piano.

Invece in Snow Leopard e comunque con i mouse dotati di rotella, i movimenti delle dita funzionavano, ma al contrario. Quelli si riferivano alla barra di scorrimento verticale ed erano sicuramente meno naturali. Certo in molti si erano abituati.

Qualche utente trova giusta la scelta, ma spiazzante. Silicon Alley Insider e Digital Trends trovano che tutto ciò sia innaturale.

29-11460b_gestureos106os107



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac