Google trema, se gli ultimi brevetti 4G li volesse anche Apple?

06/06/2011 07:03 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001L’antitrust USA dovrà valutare se l’acquisizione dei brevetti della fallita Nortel possano rappresentare un vantaggio troppo grande per una sola azienda.
Sapevamo che Google era l’unica azienda risultata vincente per gli ultimi brevetti della società canadese, all’asta fallimentare. Invece a quanto pare non è così.

Sabato il Wall Street Journal rivelava, non solo che Google non era l’unica, ma che il Dipartimento di Giustizia USA sta investigando sull’eventuale abuso di posizione dominante del compratore.

Tra questi ci sarebbe anche Apple, sempre alla caccia di nuovi brevetti oltre alla registrazione dei propri. Nortel aveva una grande competenza in materia wireless, specialmente in quel 4G come la tecnologia LTE che potrebbe, prima o poi, essere alla base di un nuovo iPhone.

Google aveva offerto 900 milioni per ripianare gli ultimi debiti di Nortel, ma forse la questione non è chiusa. L’asta definitiva per questi brevetti è fissata per il 20 giugno, anche RIM potrebbe essere interessata, oltre ad Apple.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac