Gli ultimi brevetti 4G di Nortel li compera Google

04/04/2011 17:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Per 900 milioni di dollari viene svuotata l’azienda canadese dagli ultimi brevetti, che aveva ancora da monetizzare, per concludere la bancarotta.
Nel suo primo giorno da CEO di Google Larry Page mette a segno un colpaccio per il futuro della telefonia cellulare.

L’accordo “stalking horse asset sale” con Nortel vale 900 milioni di dollari e serve ad appropriarsi degli ultimi 6.000 brevetti ancora detenuti dalla società canadese. Invenzioni che coprono praticamente ogni settore delle comunicazioni wireless (comprese quelle di quarta generazione), serviranno certamente al sempre più forte sistema operativo Android ed a scoraggiare le aziende che continuano a fare causa, pur non avendo mai creato nulla di concreto nel settore.

In lizza per questi importanti brevetti c’erano Apple, Google, Motorola e RIM ma all’asta fallimentare è risultata vincente Google. Erano proprio gli ultimi, non sembra che a Nortel resti altro per rimborsare i creditori. Il titolo ha immediatamente guadagnato fino all’80% ed ora viaggia ad oltre il 50% del valore.

Nei mesi scorsi Nortel aveva venduto le tecnologie LTE e WiMAX a Nokia Siemens e si era fatta rimpiazzare da Cisco per le sponsorizzazioni tecnologiche delle olimpiadi di Londra 2012.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac