Finalmente i primi film italiani su iTunes: Moretti e Placido

17/06/2011 14:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Nella speranza che altri film italiani arricchiscano presto il catalogo, ecco i primi 2 lungometraggi distribuiti dalla piattaforma di Apple. Aggiornato.
Meno di 1 mese fa Apple firmava con RAI Cinema per portare qualche film italiano in iTunes Store, ecco i primi risultati.

Il penultimo film di Nanni Moretti diretto da Antonello Grimaldi “Caos calmo” (Fandango, 2008) è una produzione Fandango distribuita da 01 Distribution (che fa capo a RAI Cinema), è in vendita ad 8 euro oppure in affitto per 3 euro, non esistono al momento versioni in alta definizione.

Il discusso “Vallanzasca – Gli angeli del male” (Fox, 2010) di Michele Placido con Kim Rossi Stuart è disponibile solo in vendita a 14 euro in SD (più caro perché più recente), il noleggio partirà solo domenica 19 giugno.

Va bene, anzi benissimo la cinematografia di Hollywood, ma sono quindi per ora solo 2 pellicole quelle italiane nella divisione film di iTunes Store Italia. Speriamo che la categoria dei titoli nostrani (che ancora non esiste) aumenti, come è successo in altri iTunes nazionali.

Amaramente “La dolce vita” (1960) di Fellini, tanto per fare un celebre esempio, è in vendita/affitto su iTunes Store USA e non in Italia.

La pagina Facebook di iTunes Italia si è accorta del film di Moretti dopo 1 settimana.

24-11273b_itunesstoreitalia2filmita



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac