Editori dei libri italiani su Lion, nuovo OS non prima di domani

18/07/2011 07:02 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Con pagine di carta o quelle virtuali da sfogliare sullo schermo dell’iPad, prossimamente i manuali sull’ultimo sistema operativo per Mac.
Come abbiamo fatto nel 2009, anche quest’anno avremmo voluto dare ai lettori di setteB.IT notizia di quali manuali sull’ultimo sistema operativo di Apple sarebbero stati pubblicati in Italia.

Ebbene, nessuno è già pronto e non è che i tempi per le versioni cartacee siano così fulminei da renderli immediatamente utili. Ma questi sono, evidentemente, i tempi di un’industria tanto complicata ed ancora orfana dell’iBookstore Italia.

Per la verità Lion non è ancora stato avvistato, se non in forma di cioccolata francese. Siamo in attesa del momento fatidico ed intanto Snow Leopard regna ancora sovrano, pure in Afghanistan.

A quanto pare, però, Lion non poteva arrivare prima del 19 luglio. Cosa ce lo suggerisce? L’editore Apogeo/Feltrinelli, il quale pubblicherà una delle 2 principali edizioni dei manuali di Lion: “Mac OS X Lion – Guida completa” (Apogeo, ISBN 9788850313273, 528 pagine, 39 euro) uscirà il prossimo 24 agosto, ma una versione elettronica di questo libro sarà finalizzata solo domani, appunto.

L’e-book (in versione ePub o PDF con un watermark che viene chiamato “social DRM”, certamente non il DRM di Adobe che renderebbe la vita difficile agli utenti dei dispositivi iOS) curato da Luca Accomazzi e Lucio Bragagnolo, per Apogeo, sarà lanciato in concomitanza con la disponibilità di Lion (da loro chiamato, forse con troppe certezze, Mac OS X, mentre Apple ha fatto intendere che sarà solo OS X). Costerà 5 euro nei primissimi giorni e poi sarà scaricabile a 10 euro, fino all’uscita della versione cartacea. Il prezzo del file passerà definitivamente a 20 euro da quando il manuale si troverà in libreria.

Appena avremo informazioni precise anche da Mondadori vi aggiorneremo sui piani editoriali per la loro guida su Lion, della quale non si conosce ancora né copertina né data di pubblicazione.

29-11427b_manualilionitalia



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac