Ecco fatto: Windows Phone sarà il principale OS di Nokia

11/02/2011 10:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Nasce la collaborazione tanto attesa, che non si limita solo al sistema operativo mobile ma pure alle ricerche/mappe di Bing ed alla pubblicità AdCenter. Nokia si affida mani e piedi a Microsoft, a Redmond trovano la quantità che mancava. Aggiornato.
Poco prima dell’evento londinese odierno, Microsoft e Nokia hanno annunciato di voler collaborare sul settore mobile.

06-10590c_nokiawinWindows Phone (non Windows Phone 7, quindi magari successive versioni) sarà il sistema operativo principale della strategia Nokia sugli smartphone. L’AdCenter di Microsoft fornirà la pubblicità in Bing e questo sarà il motore di ricerca, anche per le mappe. Che ne sarà di Ovi al cospetto del Marketplace di Windows e delle mappe gratis di Navteq, Nokia non lo precisa.

La decisione era ampiamente attesa (Nokia e Microsoft ne discutevano da novembre), il nuovo CEO di Nokia Stephen Elop (ex dirigente di Microsoft) aveva spiegato ai dipendenti che l’immobilismo dal 2007 ad ora aveva dato strada libera ad Apple con iPhone ed a Google con Android, dimenticando i BlackBerry e webOS.

Nokia non è entrata nel troppo affollato ecosistema di Android perché non sarebbe stata di valore la partecipazione nel variegato modo di Google. Pare che i carrier di tutto il mondo abbiano sostenuto questa mossa coraggiosa di Nokia.

Le aziende scrivono nei loro blog: “ci sono altri ecosistemi mobile, ma li spezzeremo, sarà una sfida, ma la vinceremo”.

Però poi si legge che il 2011 e 2012 saranno anni di transizione per Nokia. 2 anni? Se questo è agire rapidamente per non andare completamente a fuoco!

Nokia afferma che saranno venduti 150 milioni di dispositivi con Symbian nei prossimi anni (quanti?), senza buttare nelle ortiche MeeGo, che resta ancora nelle strategie di Nokia come sistema operativo mobile Linux. Per fare tutto ciò Nokia si dividerà in 2 strutture distinte: Smart Device con a capo Jo Harlows e Mobile Phones con a capo Mary McDowell (che quindi non se ne va). Il designer di riferimento di Nokia sarà Marko Ahtisaari.

La borsa di Helsinki ha reagito con un tracollo di oltre il 9% per Nokia.

Alle ore 11 partirà la conferenza di Nokia da Londra sulle nuove strategie aziendali.

06-10590b_elopballmer

Aggiornamento dell’11/02/2011: gli investitori sono delusi ma anche gli sviluppatori non hanno apprezzato. Sul forum di Nokia uno dei messaggi più significativi è quello di Damavik: “l’annuncio di oggi sembra un sabotaggio e, per la verità, Elop sembra un agente segreto di Microsoft che ha compiuto la sua missione”.

Aggiornamento dell’11/02/2011: alla conferenza di Londra è emerso che Nokia ha scelto Microsoft anche perché ritiene che questa sia la giusta strategia per entrare con maggiore decisione nel mercato nord americano. Nokia ha annunciato che è e resta una società finlandese, tuttavia ha deciso di ridurre il personale in modo sostanziale, Finlandia compresa.

Nokia avrà un rapporto unico con Microsoft, potrà ottimizzare Windows Phone in base alle proprie esigenze, cosa impedita a tutti gli altri. Ma è probabile che Nokia non voglia rovinare i rapporti con Microsoft dando troppo sfogo alla fantasia.

06-10590d_nokiawin

Symbian non è morto ma è a fine carriera. Il sistema operativo series 30/40 equipaggerà la fascia bassa dei telefoni cellulari di Nokia, quelli economici dedicati ai paesi emergenti, quelli che traghetteranno gli utenti verso l’uso futuro degli smartphone.

06-10590e_nokiasymbian

Nokia cambierà le focalizzazioni, come si vede dal grafico (senza date) le vendite di prodotti con Symbian andrà a calare per fare posto a Windows Phone. Gli investimenti di oggi innanzitutto diminuiranno perché troppo sanguinosi per l’azienda finlandese, poi si azzereranno su Symbian, diminuiranno sui servizi e aumenteranno sui dispositivi “semplici”. MeeGo resterà una speranza futura, ma non un obiettivo primario. La nuova categoria Windows Phone si ritaglierà una nuova fetta d’investimenti di Nokia.

06-10590f_venditeinvestimenti



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac