E’ ufficialmente un Apple Store quello di Bologna, le foto

09/02/2011 23:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Oggi sono apparse le documentazioni di inizio lavori nel negozio che si trasformerà in Apple Store con un rinnovamento da 2 milioni di euro. Aggiornato.
Il quinto negozio di Apple in Italia sarà quello di via Rizzoli 16/18 a Bologna, ormai è certo. Dovrebbe essere pronto prima di quello di Firenze.

Solo ieri mattina vi mostravamo l’inizio dei lavori in pieno centro nel capoluogo emiliano, gli operai avevano iniziato da poco ad impiantare le reti di protezione e segnali di sicurezza, d’ora in poi si occuperanno della ristrutturazione interna e poi esterna. Finalmente un negozio che non sia fatto con lo “stampino” per i banali centri commerciali.

Prima che il sole e le intemperie le rendano illeggibili abbiamo subito preso visione di cosa si tratti. Ecco le nostre fotografie.

06-10581b_documentiboapple1

Nella giornata di oggi è apparsa la dichiarazione dell’inizio delle operazioni. Il committente è Apple Retail (con sede autonoma in via Montenapoleone a Milano, prima era presso uno studio notarile). La visione d’insieme è sicuramente made in USA, ma il responsabile dei lavori è uno studio d’architettura di Milano, mentre l’esecuzione è affidata ad un ingegnere bolognese.

06-10581c_documentiboapple2

Apple si è tenuta larga con i tempi, se è vero che servono ben 240 giorni lavorativi si finirà il 9 gennaio 2012. Sembra esagerato. Il costo della conversione dell’ex negozio Stefanel costerà 2 milioni di euro. Apple ha selezionato 2 aziende bolzanine per le opere edili, 2 bolognesi per la facciata ed il restauro, infine 1 tedesca (Augusta, nel sud della Baviera) per le fondazioni e scale.

Ricordiamo che Apple ha già aperto nel nostro paese i seguenti punti vendita: Romaest (RM) nel 2007, Carugate (MI) nel 2009, Grugliasco (TO) nel 2010 ed Orio al Serio (BG) nel 2010.

06-10581d_documentiboapple3

Aggiornamento del 12/02/2011: ricambiamo volentieri lo scambio di link con Tevac, che ci fornisce il seguito della storia di questi cartelli. Deve essere intervenuta la pastoia burocratica di Apple Italia per impedire di far sapere ai passanti che in quel posto aprirà un Apple Store, infatti un miracoloso sbianchetto e pennarello ci dicono che il “nuovo” committente è un tale chiamato “E. Biagini”. Che sia il country manager di Apple Italia Enzo Biagini? Nome già apparso sui cartelli di Grugliasco (TO) ed Orio al Serio (BG), durante la ristrutturazione di quelli che sono poi diventati Apple Store. Appena smettiamo di ridere possiamo cominciare a chiederci se è possibile cambiare il committente tanto facilmente su un documento ufficiale da esporre al pubblico.

06-10581e_applestorebolognabiagini

Aggiornamento del 12/02/2011: ecco il cartello riveduto e corretto (senza la data di completamento) con tutti i lavori coinvolti, rimosso da sopra l’ingresso ed appeso sulla rete esterna.

06-10581f_cartellolavoriappplestorebo



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac