Dal 29 aprile stop a Google Video, se lo ricorda ancora qualcuno?

18/04/2011 07:02 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Ammesso e non concesso che qualcuno abbia i propri filmati depositati su questo sito, deve affrettarsi a spostarli altrove. Aggiornato.
Non proprio tutte le “ciambelle” di Google riescono con il buco, ogni tanto qualche progetto sparisce nel silenzio.

16-10949b_googlevideoMesi prima dell’acquisizione di YouTube (ottobre del 2006 per 1,65 miliardi di dollari) da parte di Google, il motore di ricerca aveva avviato l’ambizioso Google Video, che voleva pure diventare un negozio di contenuti multimediali.

Ben presto su YouTube sono state concentrate tutte le energie di Google ed il sito “di casa” è diventato un semplice motore di ricerca di filmati online. Da un paio d’anni, comunque, Google non permette più di uploadare filmati su Google Video.

Chi usava Google Video allora (anche setteB.IT ci aveva messo i primi video) e non li ha mai trasferiti, sappia che avrà tempo per accollarsi questo problema fino al prossimo 29 aprile. Poi Google spegnerà tutto ed i 2,8 milioni di filmati spariranno. la comunicazione è arrivata per posta elettronica nel weekend.

In Italia Google Video resterà famoso per la triste storia del filmato di bullismo nella scuola torinese, che ha procurato la prima condanna ai responsabili di Google per mancato controllo dei contenuti pubblicati.

Aggiornamento del 23/04/2011: Google ha aggiunto nella lista dei video ancora presenti nello status di Google Video il tasto “upload videos to YouTube” per facilitare lo spostamento dei video direttamente in YouTube, che invece sopravviverà dopo venerdì 29 aprile 2011.

16-10949c_googlevideo29042011over



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac