Consumatori USA & Italia, parallelo su iPhone 4

16/07/2010 13:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Le riviste delle principali associazioni dei consumatori hanno cambiato idea nello stesso modo tra Consumer Reports ed Altroconsumo, con gli esami di laboratorio sullo smartphone.
Sarebbe uno strano caso di parallelismo quello tra Consumer Reports ed Altroconsumo, se non avessimo mai visto, per esempio, che gli articoli di Macworld USA vengono pubblicati anche su Macworld UK o Macworld Australia.

28-09313b_altroconsumoiphone4La pubblicazione in difesa dei consumatori statunitensi ha prima pubblicato un articolo nel quale premiava l’iPhone 4 e poi un altro con il quale non raccomandava lo smartphone per un problema all’antenna.

Il giornale dell’associazione consumatori italiani ha prima pubblicato un articolo nel quale non notava problemi all’iPhone 4 (ve lo segnalavamo martedì) e poi un altro dove invece si descriveva la cattiva ricezione del segnale su un telefono che adesso hanno ribattezzato “iPhone4″.

Lasciamo perdere le dissertazioni sui 1.800 MHz che sono più vicini ai 1.900 MHz dei 900 MHz, ognuna delle 4 (o 5 per il 3G) bande GSM/UMTS va valutata da sola in base alle frequenze disturbate, ci diano dati precisi e sapremo se il problema è più grave dove si usano i 1.800 (Europa) oppure i 1.900 (America).

Certo, poi ancora Consumer Reports verificava che l’uso del bumper allevia il problema, dovremo probabilmente quindi attendere pochi giorni per una analoga resa dei conti di Altroconsumo?

Altroconsumo e Consumer Reports non sembrano legati da qualche accordo (la prima dichiara “grazie alla nostra adesione a International Testing, molti test di Altroconsumo vengono effettuati in collaborazione con associazioni indipendenti di consumatori di altri Paesi europei”) ma sono arrivati alle medesime conclusioni sul discusso smartphone di Apple, con un certo sconcerto per il lettore che ha visto cambiare idea nel giro di pochi giorni. Le notizie negative sono arrivate solo dopo le analisi con strumenti di laboratorio, ben oltre la sensazione di chi lo ha provato per le prime ore cercando di agguantare con mano sinistra e mano destra l’iPhone 4 nel modo più coprente possibile.

Ricordiamo che l’orologio dice -6 ore al momento della verità (un conto alla rovescia che quelli di Cape Canaveral se lo sognano!).



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac