Le 5 frequenze UMTS dell’iPhone 4

07/06/2010 23:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Apple fa di tutto per non accontentare T-Mobile, che in USA opera sulla frequenza dei 1.700 MHz e sarebbe una piccola ma valida alternativa alla zoppicante AT&T.
I documenti di certificazione dell’iPhone 4, presso la statunitense FCC, sono stati svelati da Engadget e mostrano un’ampliata gamma di frequenze della rete cellulare di terza generazione, nota come UMTS.

Il prossimo smartphone di Apple, modello A1332, continuerà ad usare AT&T in USA, con grande sconforto degli utenti che subiscono cali di linea continui. Questo perché a Cupertino hanno allargato le frequenze ai sistemi UMTS I/II/V/VI/VII ma non alla UMTS IV da 1.700 MHz, dove appunto opera il carrier germanico in terra statunitense. Secondo le specifiche tecniche pubblicate da Apple la banda VI, che in Giappone è usata sugli 800 MHz, non sarebbe usata nell’iPhone 4.

Qualche nazione potrà avvantaggiarsi da questo ampliamento delle frequenze, facendo sempre salvo la telefonia cellulare di seconda generazione GSM/EDGE.

23-09060b_iphone4frequmts



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac