Apple vende le app di iWork anche per iPhone/iPod touch

31/05/2011 18:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001In anticipo sul WWDC a Cupertino si liberano di annunci minori che potrebbero distogliere l’attenzione dalle cose importanti. Aggiornato.
Il WWDC 2011 partirà lunedì prossimo con il “botto” del keynote introduttivo del CEO Steve Jobs, ma è bene anticipare parte delle novità.

Infatti Apple ha annunciato la disponibilità su App Store dei software finora venduti solo per iPad, come quelli della suite iWork.

Keynote, Numbers e Pages in versione 1.4 costano 8 euro ciascuna. I software di produttività si aggiungono al “telecomando” delle presentazioni di Keynote (su Mac o dispositivo iOS), Keynote Remote, che costa 80 centesimi di euro.

Secondo Apple è agevole usare queste applicazioni (compatibili con iWork di Apple ed Office di Microsoft, compresa la stampa wireless AirPrint) nel piccolo schermo, come in quello grande, grazie allo Smart Zoom che ingrandisce automaticamente alcune parti. Sarà, non resta che provare, ma qualche dubbio ci resta.

Aggiornamento del 31/05/2011: Apple spiega quali formati sono supportati dalle versioni per dispositivi iOS di Keynote (.pdf, .ppt e quelli di Keynote ’09 per Mac, più .pptx in sola importazione), Numbers (.pdf, .xls e quelli di Numbers ’09 per Mac, più .xlsx in sola importazione) e Pages (.pdf, .doc e quelli di Pages ’09 per Mac, più .docx in sola importazione), elencando anche i font compatibili.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac