Apple Store sulla Quinta, 28esimo posto più fotografato

27/04/2009 18:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Il negozio di cristallo di Apple a New York City è il quinto posto più ritratto della città e tra i primi trenta luoghi più fotografati del pianeta Terra.
06218b_applestorefifthavnycIl ricercatore David Crandall della Cornell University di Ithaca (NY) ha pubblicato “Mapping the World’s Photos” in occasione della conferenza WWW2009 di Madrid, dove si celebra il ventennale di Internet.

Emerge dallo studio su 35 milioni di fotografie digitali presenti su Flickr la lista dei luoghi più fotografati al mondo

La città dove si scatta di più è New York City seguita da Londra, San Francisco, Parigi, Los Angeles, Chicago, Washington, Seattle, Roma e Amsterdam. Firenze è 16esima, Milano 18esima e Venezia 21esima.

Il posto più fotografato in assoluto è la Torre Eiffel di Parigi. Tuttavia Londra ha quattro luoghi (Trafalgar Square, Tate Modern Art Museum, Big Ben e London Eye) nella classifica dei primi sei posti assoluti.

Dopo l’Empire State Building, Times Square, il Rockefeller Center e la Grand Central Station a Big Apple è il negozio sotterraneo di Apple a riscuotere il maggior successo, quello che emerge all’angolo sud est del Central Park con una struttura cubica di cristallo.

Facendo le somme l’Apple Store della Quinta Strada è il 28esimo luogo più fotografato da chi ama condividere i propri scatti digitali su Internet. Più fotografato della Statua della Libertà.

06218c_applestorefifthavnyc

Ecco quali sono i tag più ricorrenti o le coordinate geografiche più trovate su Flickr dal ricercatore. Sia per Milano che per Venezia notiamo ripetizioni, che forse andavano sommate.

06218d_classificawww2009crandall



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac