Apple assume l’ex CTO di ATI/AMD

27/04/2009 20:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Bob Drebin è passato ad Apple rafforzando la competenza nel settore delle schede grafiche e tecnologie video. Aveva lavorato anche alla Pixar. Aggiornato.
Come notato da The Inquirer, Apple ha assunto un nuovo senior director, Bob Drebin.

06219b_bobdrebinIn base a quanto si legge nel profilo su LinkedIn il manager ex AMD vanta una lunga esperienza nel settore delle GPU.

L'ultimo suo compito è stato di CTO – Chief Technology Officer nel gruppo Graphics Products di AMD, ovvero l'acquisita ATI. Prima ancora aveva lavorato alla componente grafica ArtX per Nintendo Game Cube ed alla Advanced Graphics Division di Silicon Graphics. Nel suo curriculum vanta anche 4 anni di impiego alla Pixar, già Lucasfilm dove era stato assunto nel 1984.

Drebin si è preso un anno sabbatico tra l'abbandono di AMD in gennaio del 2008 e l'assunzione di Apple del gennaio scorso, probabilmente per non farsi raggiungere da una causa legale.

In Apple entra molta esperienza nel settore delle schede grafiche, proprio mentre OpenCL si avvicina ed al WWDC si sta per annunciare Mac OS X 10.6 Snow Leopard.

Aggiornamento del 26/09/2009: secondo TG Daily anche Raju Koduri da ATI è passato ad Apple per lo sviluppo di chip grafici, magari assieme al team di P.A. Semi.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac