Anteprima iBookstore: 27 su 32 costeranno 10 dollari

24/03/2010 19:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Chi ha già potuto mettere le mani su un iPad è andato subito a sfogliare il negozio di libri elettronici, che in gran parte avranno il prezzo sperato da Steve Jobs.
Assisteremo, volenti o nolenti, ad un iBookstore che si aprirà solo ai lettori statunitensi, almeno nei primi mesi.

Siamo curiosi lo stesso di sapere quanto costeranno i libri elettronici dagli scaffali digitali di Apple, chi perché accederà con un account USA o chi perché vuole farsi fin da subito un’idea dei prezzi che potrebbero esserci anche da noi.

App Advice avrebbe già potuto vedere il contenuto di iBookstore, di un blindatissimo iPad uscito in anteprima dai forzieri di Cupertino.

Su 32 titoli della sezione “best seller del New York Times” ben 27 avrebbero un prezzo fissato a 10 dollari (i canonici 9,99 per la verità). Compresi i primi 10 in classifica. Quello che Apple avrebbe ottenuto sarebbe un risultato importante. Altri titoli arriverebbero a costare 13 dollari.

Come già succede per l’App Store, da 24 mesi, i fornitori dei contenuti per iBookstore terrebbero il 70% del prezzo di vendita mentre Apple, con il 30% trattenuto, paga il servizio offerto. Schema che anche Amazon ha recentemente proposto.

Resta quindi solo il “fascino” di Apple a pesare più di Amazon, visto che agli editori dispiaceva l’imposizione dei 10 dollari. La stessa richiesta è di Steve Jobs, ma sembra invece essere stata accolta.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac