Anche a Milano sfida Samsung contro Apple

22/08/2011 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Non solo in USA ma anche in Europa, Asia ed Oceania le accuse e contro-accuse tra i produttori concorrenti di smartphone e tablet.
E’ una lotta globale quella che ha acceso Apple ed alla quale Samsung non ha tardato a rispondere.

Tra Delaware, California e l’ITC di Washington negli Stati Uniti, Düsseldorf e Mannheim in Germania, l’Alta Corte di Giustizia britannica, il Tribunale Regionale francese, un paio di casi all’Aia in Olanda, la Corte Distrettuale di Tokio in Giappone, quella coreana e l’australiana, c’è spazio anche per una causa di Samsung ad Apple al Tribunale di Milano.

Apple, però, in questo caso che ci riguarda più da vicino, non ha ancora risposto per le rime all’azienda coreana sull’eventuale copiatura di iPhone, iPad, interfaccia grafica, design e pure confezioni, oltre alle tecnologie. Altri dettagli sulla causa depositata non ce ne sono, solo accusa e difesa possono conoscere i particolari.

FOSS Patents ci informa che i procedimenti legali noti sono ben 19 in 9 paesi e presso 12 tribunali. 10 accuse di Apple a Samsung e le restanti, opposte, di Samsung ad Apple. Una festa per gli avvocati, un po’ meno per i consumatori, che in alcuni paesi vedono ritirare i prodotti dal commercio e poi rimessi sul mercato.

Tutto era iniziato 4 mesi fa perché la pazienza di Apple era terminata con il partner e concorrente Samsung, andato “troppo oltre” con le scopiazzature nel settore mobile. Da quel momento ecco la moltiplicazione della carta bollata.

Recentemente Apple ha avuto la cattiva idea di fornire ai tribunali non solo per la prima volta, ma pure la seconda, immagini artefatte dei prodotti Samsung pur di sostenere le proprie buone tesi.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac