Eminem torna alla carica, vuole oltre $ 2,2 mln da Apple

11/10/2010 14:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001E’ il primo che ha rivendicato diritti diversi tra la musica venduta su CD e quella distribuita online, dopo aver avuto ragione con la sua etichetta ora passa alla cassa facendosi sentire con il gestore di iTunes Store.
Il rapper di Detroit Eminem ha pungolato i suoi avvocati per anni sulla distinzione tra diritti d’autore sulla musica venduta in modo tradizionale e quella distribuita su Internet, da negozi come iTunes Store.

L’ultima ce la riferisce il Detroit News: la Aftermath Records di Eminem vuole oltre 2,2 milioni di dollari da Apple, perché all’artista dovrebbe andare il 50% degli incassi dalla vendita della sua musica e non solo il 12%. Secondo Eight Mile Style, la casa di produzione di Eminem, Apple ha venduto 2,58 milioni di dollari di canzoni del rapper.

La major UMG – Universal Music Group ha da poco perso, in seconda istanza, contro la casa di produzione di Eminem per i diritti della musica venduta online, ma la litigiosità di Eminem non si ferma qui perché nel 2006 Apple realizzava uno spot con Eminem che il rapper chiedeva di eliminare.

Eminem è stato intervistato dal programma “60 minutes” (dal 28esimo minuto) andato in onda ieri su CBS ma disponibile anche online.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac