Ultimi scampoli di .Mac spariranno l’8 novembre

08/10/2010 16:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews0011 mese ancora di vita per le HomePage create con il sistema online di Apple, precedentemente a MobileMe. Resiste iDisk, anzi presto il cloud avrà un significato maggiore.
Abbonati a MobileMe da molto tempo, c’è posta per voi direttamente da Cupertino.

40-09826b_homepagedotmac08112010Il messaggio che vedete accanto è stato spedito oggi pomeriggio per avvisare che, le pagine create con HomePage di .Mac (e prima ancora, dal 2000, con iTools), saranno eliminate dai server di Cupertino il prossimo 8 novembre. O meglio, la “visualizzazione di questi file da queste pagine”.

Lo strumento dell’ex abbonamento online di Apple era già stato eliminato fin dal 7 luglio 2009, con un avviso arrivato 3 mesi prima, ma ora Apple cancellerà i file HTML pubblicati allora.

Apple spiega che le cartelle pubbliche, le fotografie, i video ed altri docuemnti utilizzati resteranno su iDisk e si consiglia si trasferire tutto nelle gallery di MobileMe. Tuttavia d’ora in poi dovrà essere usato iWeb (applicativo per Mac all’interno della suite iLife, anch’essa in scadenza) se un abbonato non ha familiarità con la composizione di pagine HTML.

I progetti di ampliamento dei servizi cloud di Apple potrebbero prossimamente diventare realtà, magari si attende il completamento del nuovo datacenter di Maiden.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac