Manca un mese ad Office 2011 dal prezzo accessibile, eccolo

28/09/2010 15:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Nuove funzioni in Word, Excel, PowerPoint e sostituzione di Entourage con Outlook, collaborazione online con le Web App su uno spazio da 20 gratuito. Correte se volete gli aggiornamenti gratis, oppure aspettate e pagherete meno.
A partire dal 5 novembre sarà disponibile sul mercato italiano Office 2011 per Mac di Microsoft. Invece dal 26 ottobre nella versione inglese.

39-09768b_office2011eventmilanoLa più bella notizia che va messa in primo piano è che, finalmente, questa suite di applicativi per ufficio comincia ad avere un prezzo ragionevole, ci sembra ancora alto ma è enormemente meglio dei prezzi assurdi delle precedenti versioni, ma non anticipiamo troppo.

La seconda informazione importante è che Microsoft ha capito l’errore fatto con Office 2008 di eliminare il supporto a Visual Basic per le macro, specialmente in Excel, in Office 2011 tutto questo torna a funzionare per raggiungere la tanto sbandierata “piena compatibilità con la versione Windows”. Secondo Microsoft gli utenti Mac usano anche un PC con Windows nel 70% dei casi (spesso non per loro scelta, ma obbligati dall’inefficenza degli uffici vecchio stampo).

Complessivamente le novità introdotte nei vari applicativi rinnovati, compreso il nuovo Outlook che manda in pensione Entourage, sono piuttosto interessanti e ve le mostreremo nella galleria fotografica sottostante.

La Mac BU di Microsoft ha iniziato a descrivere Office 2011 per Mac a luglio sottolineando l’editing delle immagini semplificato e la gestione della posta elettronica ordinata per argomenti, proseguendo in agosto con focus sulla Ribbon Bar e Sparkline per le tabelle di numeri di Excel e terminando in settembre con le presentazioni Broadcast e Web App (già usate da 20 milioni di persone).

Ancora nessuna novità per una favoleggiata versione di Office per dispositivi iOS, tipicamente iPad. Microsoft non si sbottona, le alternative estremamente valide di “iWork“, DataViz “Documents To Go” oppure altre esistono su App Store.

Come abbiamo già avuto modo di mostrarvi in anteprima, le versioni disponibili nel nostro paese saranno 2: scatola nera (grigio scura) e gialla, relative alle denominazioni Home & Business e Home & Student.

39-09768c_office2008office2011

Per Office 2011 non esistono versioni aggiornamento, l’unico modo per passare a costo zero da Office 2008 è averne comperato una versione da agosto in poi (a prezzo ridotto, non imposto da Microsoft ma solo suggerito). L’aggiornamento gratuito ad Office 2011, con Microsoft Office for Mac Technology Guarantee Program, (comperando subito la “vecchia” versione) terminerà il 30 novembre. L’upgrade non sarà ulteriormente rinnovabile in futuro per eventuali Office 2012, 2013, 2014 o quello che sarà.

Chi prende Office 2008 Home and Student Edition (140 euro su Apple Store) otterrà Office 2011 Home & Student Family Pack (3 licenze), chi ha scelto per la sua attività personale o professionale Office 2008 Business Edition (560 euro su Apple Store) o la versione aggiornamento (330 euro su Apple Store) riceverà il DVD di Office 2011 Home & Business (singola licenza ma per 2 computer). La spedizione è a carico dell’utente, sulle versioni da scaricare non ci sono ancora certezze.

La differenza tra la “versione gialla” e la “versione nera”, oltre al tipo di licenza acquistata, sta nella disponibilità o meno di Outlook (previsto solo nel pacchetto più costoso) e nell’assistenza, 3 mesi per gli “studenti” e 12 mesi per l’altra.

Per i prezzi Microsoft ha abbassato il livello: 1 licenza per “studenti” costa 109 euro mentre la tripla licenza 139 euro, si passa a 249 euro per singola licenza della Home & Business ed a 379 euro per la licenza doppia (non tripla). Notevole risparmio ma speriamo che Microsoft tagli ancora un po’ i listini.

39-09768d_office2011prezzi



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac