Office Web Apps, eccole sul Mac

08/10/2009 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Prima dimostrazione della Technical Preview riservata a pochissimi anche su un computer di Apple, oltre che su Windows. Aggiornato.
Dopo l'annuncio generale della disponibilità limitata di Microsoft Office Web Apps, la Technical Preview arriva su un Mac.

Il blog di Mactopia ci mostra le prime immagini dei tre principali applicativi, funzionanti in modo limitato.

La Mac BU spiega che la beta pubblica arriverà entro la fine dell'anno ed il servizio sarà finito nel corso del 2010. I team di Windows Live ed Office for Windows hanno collaborato con quelli specializzati nei prodotti per i computer di Apple ed è nata una versione compatibile anche per la piattaforma Mac. Microsoft, temendo di non venderne più, ci tiene a precisare che "la versione online sarà un complemento ai software nei computer e non un sostituto".

I font presenti sul Mac non saranno accessibili ma si potranno scegliere quelli sulla "nuvoletta" di Microsoft, che ha privilegiato i set normalmente disponibili su Windows.

Poiché sono privilegiate mosche bianche invitate da Redmond a posarsi sulla suite di software online di Microsoft, vi mostriamo come appaiono: questo è Word su Safari. Al momento è possibile vedere e condividere su Windows Live SkyDrive un documento di testo (non crearlo o modificarlo).

07379b_wordwacmacsafari

Questo è Excel su Firefox. Al momento è possibile vedere, creare e modificare un foglio di calcolo di questo tipo.

07379c_excelwacmacfirefox

Questo è PowerPoint su Safari. Al momento è possibile vedere e modificare (non creare) una presentazione. In futuro i documenti saranno gestibili direttamente anche dalle applicazioni di Office presenti sul computer.

Aggiornamento del 08/10/2009: Microsoft produrrà Office Starter 2010 con solo Word ed Excel e lo installerà esclusivamente su alcuni nuovi PC al posto dell'abbandonato Works, i due applicativi avranno funzionalità ridotte ed ospiteranno la pubblicità. Usando la Product Key Card sarà possibile aggiornare alle versioni complete. Nessuna parola su una versione analoga per Mac.

07379d_powerpointwacmacsafari



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac