La prima volta di Apple con micro USB, nella nuova Apple TV

06/09/2010 07:01 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Non ha una funzione particolarmente utile, se non quella di impedire a qualche hacker di inserire un normale drive USB per esportare file dal dispositivo di Apple senza storage.
Dalla presentazione di mercoledì sera è stato impossibile apprenderlo e nella vista inferiore (in un momento di distrazione degli addetti di Apple, i quali non gradivano) era ben nascosta sotto al connettore HDMI ma, la radicalmente rinnovata Apple TV è dotata di una porta micro USB.

36-09621b_appletvstreaming

L’unico modo per saperlo è leggere attentamente le specifiche tecniche del prodotto non venduto in Italia, ma solo in quei pochi paesi dove i noleggi dei contenuti è previsto in iTunes Store.

01092010londra04

Apple precisa anche con questo modello di Apple TV che la porta in questione serve solo per manutenzione ed interventi di servizio, non può essere impiegata per un’eventuale espansione, che qualche “smanettone” potrebbe abilitare all’insaputa dell’azienda di Cupertino.

Al contrario di prodotti molto simili come quelli della famiglia WD TV, dotati praticamente delle stesse porte, Apple non offre alcun tipo di storage, nemmeno online.

01092010londra03

La scelta della micro USB potrebbe essere anche il primo passo verso quell’iPhone con porta unica per le ricariche della batteria, richiesta dalla UE. Attendiamo ancora una versione dello smartphone di Apple con micro USB, visto che i responsabili di Cupertino avevano aderito fin dalla prima ora a questa idea.

36-09621e_appletvmicrousb



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac