90 Airbus A380 di Emirates offriranno il Wi-Fi di OnAir

20/07/2010 22:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Dalla più importante fiera dell’aviazione, Farnborough, arriva un annuncio che fa decollare Internet a bordo degli aerei di linea non statunitensi.
Il più grande aereo per passeggeri è l’Airbus A380 con 2 piani ed il principale cliente è Emirates, compagnia di Dubai che ne ha ordinati ben 90.

29-09342b_a380emiratesDal Farnborough International Airshow arriva l’annuncio che Emirates si è accordata con OnAir per installare su tutti questi velivoli la tecnologia satellitare che fornirà il collegamento ad Internet in modalità Wi-Fi dal giugno 2012.

Emirates cita esplicitamente la possibilità di effettuare chiamate in voce, inviare SMS e collegare vari dispositivi, tra questi i BlackBerry, iPod, iPhone ed iPad. La compagnia araba nel 2008 provava le pico-celle per telefoni cellulari con AeroMobile, ora cambia “parrocchia”.

Emirates faceva parte di quel gruppo di compagnie aeree che nel 2006 annunciavano con Apple l’integrazione degli iPod nei sistemi di intrattenimento di bordo, intendendo le prese dock e USB adatte alla ricarica e visualizzazione esterna dei contenuti.

Ben un terzo degli aerei di linea in USA è ormai dotato di un collegamento ad Internet diffuso in cabina con la rete Wi-Fi, mentre l’europea Lufthansa ha rimandato di qualche settimana il ritorno di FlyNet.

Tra le ultime che hanno deciso di installare la tecnologia Wi-Fi c’è la statunitense Continental Airlines.

29-09342c_onairwifi



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac