C’è iOS 4.0.1, per sapere esattamente quando cadrà la linea

15/07/2010 21:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001L’aggiornamento serve solo al calcolo esatto delle barre del segnale sullo schermo degli iPhone che operano su rete 3G. Apple rilascia anche iOS 3.2.1 per iPad. Aggiornato.
L’aggiornamento al sistema operativo mobile di Apple, promesso venerdì 2 luglio, è appena arrivato. E’ disponibile sia iOS 4.0.1 (a seconda del telefono da 305 a 579 MB) per iPhone che iOS 3.2.1 (457 MB) per iPad.

28-09309b_barreiphoneCome previsto il nuovo software (per i modelli 3G, 3GS e l’ultimo “sfortunato” 4) per smartphone serve solo a visualizzare in modo più corretto la qualità del segnale cellulare nel luogo in cui ci si trova, infatti è cambiata la formula matematica con cui calcolare le barre, le quali sono state disegnate con un’altezza che evidenzi meglio le 3 più piccole (come si vede dall’immagine a lato, sono state innalzate).

Altro non succederà a chi aggiorna l’iPhone, non sparirà il problema della ricezione del segnale se si copre con la mano l’antenna perimetrale. Il guaio apparentemente noto da tempo nelle stanze di Cupertino, sarebbe stato ignorato bellamente fino a queste estreme conseguenze.

Dobbiamo comunque attendere ancora 22 ore per sapere come Apple intende rimediare, anche se sembra che sia già stato ordinato un diverso modo di assemblare lo smartphone, finalmente risolutivo senza modifiche estetiche evidenti.

Apple questa sera ha anche rilasciato iOS 3.2.1 per chi possiede un iPad. Questo come l’altro update si ottiene collegando il dispositivo al Mac ed avviando iTunes 9.2. In questo caso il tablet guadagna una migliore connettività Wi-Fi, risolve un problema con il copia/incolla di un documento PDF come allegato ad un messaggio di posta elettronica, risolve eventuali blocchi nella visione di video, migliora la funzione di uscita video verso un adattatore VGA ed aggiunge il motore di ricerca Bing a quelli disponibili in Safari (Google e Yahoo!).

Aggiornamento del 15/07/2010: iOS 4.0.1 corregge anche il problema della sincronizzazione Exchange. Un documento tecnico di Apple spiega che la soluzione temporaneamente adottata va eliminata, cancellando il settaggio EAS Default Task Timeout, perché iOS 4.0.1 impone la tempistica dei 240 secondi prima impostati forzatamente.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac