Paul il polpo: sia TIM che Vodafone che 3 con iPad ed iPhone 4

09/07/2010 23:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Abbiamo chiesto al famoso cefalopode tedesco di concentrarsi su un vaticinio anche per gli italiani, quelli che sono tornati già da un pezzo dai Mondiali del Sudafrica ma che sono in trepidante attesa di notizie da Apple per smartphone e tablet.
Ha finora indovinato tutti i risultati del campionato mondiale di calcio del Sudafrica, lui è Paul, il polpo ospitato nell’acquario di Oberhausen.

Siamo andati dal geniale invertebrato a lusingarlo con qualche vongola verace, non voleva credere ai suoi occhi dopo tanti gamberetti Findus scongelati, gli abbiamo così posto il quesito che più attanaglia l’Italia in questi giorni.

Abbiamo immerso nella vasca dell’animale tre scatole contenenti una SIM degli operatori di telefonia cellulare che fino ad adesso hanno avuto a che fare con i prodotti di Apple: TIM, Vodafone e 3. Abbiamo evitato le micro SIM perché sarebbe stato troppo facile.

Lui ha sguazzato un po’ nella vasca e poi, come testimonia l’immagine che un notaio ci certifica non essere stata modificata con Photoshop, si è posato con i suoi tentacoli su tutte le scatole subaquee. Verdetto: TIM, Vodafone e 3 saranno partner di Apple per iPad 3G e per iPhone 4.

Francescanamente parlando, dopo aver avuto questo interessante pomeriggio con una piovra, un uccellino ci ha detto che se l’iPad 3G è ancora senza TIM è perché Apple sta tardando la data della disponibilità delle micro SIM dell’operatore mobile di Telecom Italia, il quale sarebbe tecnicamente pronto con materiali e piani concordati, ma che deve attendere solo la luce verde di Apple.

Fino a poche ore fa c’era chi ipotizzava il supporto all’iPhone 4 con solo 3, sono seguite a raffica incrociata mille altre pseudo-notizie che non hanno portato nulla di concreto, compresa la data del 28 luglio messa in piedi in Spagna (paese che dovrebbe concentrarsi su altro in questo weekend) da Movistar.

E’ vero anche che gli ultimi spot dell’iPhone 3GS sui canali TV italiani sono arrivati con i marchi solo di Vodafone e 3, ma tutto il resto delle fantasie che si possono montare sull’assenza di TIM sembrano eccessive. Apple non farà a meno del principale carrier italiano e nemmeno di uno dei partner internazionali come Vodafone, almeno questo pensa il polpo più famoso del mondo.

27-09280b_paulcarrieritalia

Paul non lo sa ancora ma se vincerà l’Olanda invece della Spagna ad Alicante s’inventeranno una nuova ricetta della Paella con tentacoli, se invece ci ha visto male sui carrier italiani l’aspetta una più fresca insalata di polpo, a noi piace con le patate. A voi?

27-09280c_insalatadipolpo



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac