Può Apple fare a meno di TIM in Italia per iPad ed iPhone?

27/05/2010 19:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Fino all’ultimo momento TIM è data per dispersa con i piani per l’iPad, motivi sconosciuti ma qualche indizio di una minore affezione ai prodotti di Apple c’è.
Se il maggior operatore di telefonia cellulare in Italia non offrirà tariffe per iPad sarà un dramma per i consumatori?

15-08640b_timmicrosimSì dal punto di vista della concorrenza, no dal punto di vista dell’assenza di alternative. Sarebbe sempre meglio avere più possibilità di scelta, ma se queste sono tutte allineate e protese verso il basso (dell’offerta) o verso l’alto (dei costi), allora se ne può fare a meno.

TIM, ormai il 14 aprile, annunciava di voler offrire piani tariffari agli utenti dell’iPad Wi-Fi + 3G, mostrando anche il disegno della micro SIM brandizzata con i colori del carrier mobile di Telecom Italia. Poi nulla, il silenzio prendeva le redini.

Se il problema è aver anticipato Apple nell’embargo della comunicazione dei carrier, allora va ricordato che è stata Vodafone a svelare per prima la propria partecipazione al progetto iPad, non solo in Italia ma nel suo network internazionale.

Il 10 maggio, all’avvio delle vendite di iPad su Apple Store, sono stati mostrati sulle pagine in italiano del sito di Apple solo i marchi di Vodafone e 3, niente logo di TIM che invece campeggia ancora sulle pagine dell’iPhone (scorte esaurite per iPhone 3G). Addirittura, certamente per errore, era comparsa la società elvetica Swisscom tra i fornitori di connettività per l’iPad nel nostro paese. Quello che sembra essere il carrier italiano più nelle grazie di Apple è questa volta 3, che avrà l’attivazione delle micro SIM direttamente negli Apple Store di Carugate (MI) e Roma, senza dover ricorrere ai 3 Store.

Aggiungiamo pure anche i dubbi sull’iPhone.

L’ultima ondata (più che altro un riflusso primaverile, vista la rarità della specie) delle pubblicità dell’iPhone in Italia è arrivata prima nella versione “marchiata” 3 e poi Vodafone, ma mai con le insegne di TIM. Forse qualcosa voleva dire.

Di recente Vodafone ha realizzato molta pubblicità per l’iPhone 3G, a poche settimane da quello che sembra essere un imminente annuncio dell’iPhone di quarta generazione.

Ma TIM ha sempre dato più una sensazione da “lo dobbiamo fare perché siamo i leader ma non è che c’importi molto”. Potrebbe quindi solo trattarsi di un ritardo ma non dovrebbe perdere la faccia al cospetto delle altre aziende minori.

A proposito, vedremo presto gli spot dell’iPad anche sui teleschermi italiani?



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac