Negare sempre i problemi, ma intanto sta per arrivare iOS 4.0.1

28/06/2010 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Quello che sembrava essere un problema hardware nel nuovo smartphone potrebbe risolversi via software, tuttavia Apple li nega entrambi. Questione di ore.
Ha i suoi privilegi non essere tra i primi che hanno potuto avere l’iPhone 4, quello che non può essere preso in mano da un mancino.

26-09186b_iphone4bumperPer Apple l’ultimo modello degli smartphone, come qualunque altro telefono cellulare, potrebbe funzionare male se l’utente copre le antenne. Anzi no, sabato Steve Jobs ha risposto ad un preoccupato possessore di iPhone 4 che il dispositivo “non ha problemi di ricezione, resta in attesa“.

Cambiare idea ma mai assumersi colpe, lo abbiamo già visto in passato e figuriamoci se cadono le cattive abitudini.

Il “resta in attesa” aggiunto dal sempre conciso CEO di Apple fa immaginare che qualcosa potrebbe succedere nelle prossime ore, o decidere di regalare a tutti una custodia bumper (illustrate accanto in tutte le varianti cromatiche, prezzo sul mercato 29 euro) che isoli il contatto della mano con l’antenna perimetrale oppure il rilascio di un software che corregga la riduzione del segnale wireless. Magari entrambe.

Si esclude il richiamo di tutti gli iPhone 4 venduti, sarebbe una catastrofe d’immagine, un importante buco nel bilancio ed un inatteso dietrofront rispetto alle dichiarazioni fatte finora da Apple.

Si fa strada quindi l’ipotesi che il problema tecnico “death grip” (calibrazione delle bande di frequenza nella ricerca del segnale migliore) possa trovare semplice soluzione con iOS 4.0.1, quelli di AppleInsider si dicono convinti che l’aggiornamento possa essere rilasciato oggi. Nonostante i 64 correttivi alla sicurezza di iOS 4, il sistema operativo rilasciato solo lunedì scorso potrebbe ricevere un rapidissimo update.

Apple cancella dai suoi forum tutto quello che non gradisce, ma le difficoltà riscontrate dagli utenti dei precenti iPhone ad usare iOS 4 spopolano, segno che il sistema operativo qualche problema ce l’ha.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac