Per l’iPad sono questi i piani tariffari delle prime ore

10/05/2010 07:06 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Vodafone anticipa 3 e TIM, l’operatore principale italiano addirittura non è citato da Apple tra i fornitori di connettività per l’iPad 3G. Arriva anche 3 e TIM si giustifica. Aggiornato.
Alcune ore fa, nel cuore della notte, Apple ha pubblicato su Apple Store la sezione per prenotare l’iPad. Sono stati presentati anche alcuni piani del traffico dati per i modelli Wi-Fi + 3G.

19-08798c_italiaipadvodafone3Nella pagina del sito di Apple che descrive la connettività 3G per gli utenti italiani compaiono solo 3 e Vodafone come operatori per l’iPad. Che ne è di TIM?

In queste prime ore, comunque, l’Apple Store italiano dava in opzione all’acquisto di un iPad 3G solo la micro SIM di Vodafone (0,20 euro). Quanto ai piani dati sono proposti da Apple solo quelli della multinazionale britannica: 500 MB al giorno per 5 euro oppure senza limiti (tutto da verificare, quando il sito di Vodafone Italia offrirà i dettagli) per 30 euro mensili.

Orange Gran Bretagna (fusa con T-Mobile UK) è per ora l’unico operatore che cita l’uso degli hotspot di BT Openzone senza limite, con le tariffe più care.

Solo AT&T per gli USA e SoftBank per il Giappone avevano anticipato i piani dati per l’iPad 3G. Questa notte i primi piani dei carrier sono stati assenti solo dall’Australia, tuttavia sul sito di Apple si preannunciano 3, Optus, Telstra e Vodafone.

Orange Francia, Orange Svizzera e Vodafone Germania vanno già nel dettaglio delle tariffe. Si attendono notizie dai carrier canadesi nel corso della giornata.

Ecco tutte le tariffe internazionali pubblicate fino a questo momento.

Aggiornamento del 10/05/2010: sembrava cosa fatta per la divisione mobile di Telecom Italia invece ecco cosa ci rispondono, a sorpresa: “stiamo ancora definendo i dettagli dell’accordo con Apple, quindi per ora non possiamo comunicare nulla, lo faremo appena possibile”. Nel frattempo è arrivato il più piccolo dei carrier, 3, che prevede una soglia di 3 GB mensile per 5 euro ma come al solito solo sotto rete H3G, il rinnovo sarà automatico ed oltre il limite costerà 2 euro ogni 100 MB. La micro SIM costa 3 euro e comprende 3 euro di traffico (forse oltre soglia?). Abbiamo aggiunto anche l’offerta di Rogers in Canada.

Aggiornamento del 10/05/2010: Vodafone Italia ha già cambiato idea sulle tariffe e con molte clausole, compresa quella sull’illimitato che non è illimitato.

19-08798b_intlcarrieripad



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac