La Stampa si prepara all’iPad, con un promo

21/05/2010 23:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Il giornale di Torino sembra voler seguire le orme di Repubblica e Corriere credendo che una versione PDF del quotidiano basti per l’iPad, ma il software ancora non c’è su App Store. Aggiornato.
Ad una settimana dal lancio italiano dell’iPad attendiamo di sapere quali editori saranno pronti con i libri elettronici, ma anche chi pubblica giornali dovrebbe essere stimolato a proporre al pubblico qualcosa di innovativo.

I principali quotidiani della nazione si sono già proposti, Repubblica e Corriere della Sera hanno già fatto approvare su App Store le rispettive applicazioni con lettura gratuita (per un po’), ma i risultati non sono particolarmente eccitanti, si scorre un PDF o poco più.

La mortificazione delle funzioni dell’iPad sarebbe cosa fatta se tutti questi editori di primo piano avessero inteso che la strada giusta da percorrere è quella che ci hanno mostrato finora.

Chissà che farà La Stampa? Su App Store non si trova ancora nessuna novità rispetto ai software mobile già noti, ma su YouTube è stato messo oggi un video da 70 secondi che mostra un iPad in varie situazioni, con modelli che leggono il giornale scorrendo le notizie (e qualche foto) sullo schermo del tablet di Apple.

Non si sa molto di più, solo che lo slogan finale è “ferma il tempo e leggi il mondo”, poi appare la scritta La Stampa iPad. Ecco alcune immagini da questo video promozionale (si tratta dell’iPad Wi-Fi, letto in auto ed in treno, oltre che a casa ed in ufficio).

Aggiornamento del 23/05/2010: ben informati sulla situazione del progetto del quotidiano torinese ci fanno sapere che quest’applicazione sarà migliore della concorrenza, non si tratterà solo di un PDF del giornale. Forse la vedremo in giugno.

20-08889b_ipadlastampa



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac