Al lancio dell’iPad il Corriere ci sarà, gratis fino al 15/6

17/05/2010 16:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Verificato che il concorrente è arrivato prima di loro, quelli di via Solferino corrono ai ripari e spiegano che Apple li ha scelti non senza ragioni. Aggiornato.
Nel fine settimana si è reso disponibile su App Store il software del quotidiano la Repubblica per leggere le notizie sull’iPad, mentre sulla home page di Apple Italia campeggia il Corriere della Sera.

Lo smacco ha colto di sorpresa il giornale del gruppo RCS e quindi si è fatta necessaria una giustificazione da parte di Giorgio Riva, direttore generale di RCS Digital: “non è un caso che la Apple, sul suo sito in lingua italiana, abbia scelto la testata del Corriere come testimonial della rivoluzione che il nuovo strumento porterà nelle abitudini di lettura. Quando l’iPad sbarcherà in Italia il Corriere sarà subito pronto. E fino al 15 giugno l’applicazione sarà utilizzabile gratuitamente”.

C’è da sperare che il quotidiano di Milano non segua le orme di quello di Roma, che appare veramente poco interattivo con una sostanziale riproposizione in PDF del giornale cartaceo.

Nell’articolo di oggi leggiamo che il Corsera sui mezzi digitali è un successo con mezzo milione di utenti giornalieri per corriere.it, che però è gratis.

Aggiornamento del 18/05/2010: non sono arrivati primi e non sono arrivati lo stesso giorno del lancio dell’iPad come avevano detto, ma quelli del Corriere della Sera hanno da oggi la loro applicazione per iPad, non molto diversa da quella di Repubblica, con l’aggiunta della lettura dei 7 numeri precedenti. Ma chi segue le rassegne stampa delle mezzanotte in TV capisce molto del parallelismo tra i due giornali. Alla faccia della “scelta” di Apple.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac