Il WWDC 2010 dal 7 all’11 giugno a San Francisco

28/04/2010 15:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Solo un mese e mezzo di tempo ci divide dall’edizione 2010 della conferenza dedicata agli sviluppatori dei software per le piattaforme di Apple.
Le date tanto attese sono state svelate, Apple fa sapere che il WWDC – Worldwide Developer Conference del 2010 si terrà al Moscone Center West di San Francisco da lunedì 7 a venerdì 11 giugno (non a fine giugno come precedentemente ipotizzato).

17-08732c_wwdcada2010La conferenza dedicata agli sviluppatori delle piattaforme Apple (Mac OS X ed OS per iPad/iPhone/iPod touch) offrirà 100+ sessioni tecniche e laboratori per tutti gli interessati. Non si può più dire gli iscritti perché i vecchi programmi ADC non esistono più, tutti sostituiti dalle versioni a basso costo per allargare la cerchia dei programmatori. Il prezzo per gli italiani è di 1.200 euro (meglio pagare via Firefox!) ed Apple ricorda che nessuno potrà scattare foto o registrare le varie parti, keynote introduttivo escluso.

Ecco i temi delle sessioni:

1) Application Frameworks (Implementazione di Notifiche Push e Local; Verifica Futura della tua App; Capire Foundation; Cosa c’è di Nuovo in Foundation per iPhone OS 4; Cocoa Avanzato; Consigli e Trucchi Avanzati per Cocoa Text; Progettazione APO per Cocoa e Cocoa touch; Riconoscimento Gesture Avanzato; Integrare Pubblicità con iAd; Costruire un’esperienza Utente Personalizzata Basata su Server; Utilizzare Core Location in iPhone OS 4; Integrazione Calendar con Event Kit)

2) Internet & Web (Distribuire Audio e Video Utilizzando gli Standard Web; Ottenere il Meglio da Safari Integrated Developer Tools; Utilizzare HTML5 Local Data Storage; Aggiungere il Riconoscimento di Gesture e Touch alle Pagine Web su iPhone OS; Creare Info Graphics con Tecnologie Web Standard)

3) Graphics & Media (Tuning e Ottimizzazione di OpenGL ES, OpenGL ES Shading & Advanced Rendering; Anteprima OpenGL ES per iPhone OS; OpenGL per Mac OS X, Progettazione e Sviluppo di Giochi per iPhone OS; Introduzione al Game Center; Preparazione dei Giochi su Game Center; Tecniche Game Center; Core Animation in Pratica; Scoprire AV Foundation; Media Editing con AV Foundation; Anticipazioni su HTTP Live Streaming)

4) Developer Tools (Developer Tools Overview; Progettare Apps con Interface Builder; Lavorare Efficacemente con Objective-C su iPhone OS; Padroneggiare i Core Data; Tecniche Objective-C e Garbage Collection Avanzate; Analisi Strumentale di Performance Avanzata; Dominare Xcode per Sviluppo iPhone; Adottare il Multitasking su iPhone OS)

5) Core OS (Network App per iPhone OS; Core OS Networking, Costruire App Sicure, Sviluppare App che funzionino con gli accessori iPhone OS; I/O Kit Device Drivers per Mac OS X; Semplificare il Networking con Bonjour).

Intanto si apre anche l’ADA – Apple Design Awards ed i programmatori che vogliono mettere in mostra i loro lavori hanno tempo fino al 14 maggio (ore 17 di Cupertino) per inviare le candidature. Non è in questo caso necessario essere presenti al WWDC ma almeno registrati all’iPhone Developer Program, infatti Apple non valuta più i software per Mac, come ha fatto fino al 2009. Questi i vincitori dell’ultima edizione, nel 2010 saranno messi in palio 5 iPad e 5 iPhone.

Rileggete cos’è successo nelle edizioni passate del WWDC: 2006, 2007, 2008 e 2009.

17-08732b_wwdc2010



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac