Apple cancella gli ADC, ci sarà solo Mac Dev Program da $ 100

05/03/2010 07:01 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Un solo sistema per essere sviluppatori del Mac, spariscono i costosi ADC Premier ed ADC Select e chissà che ne sarà del WWDC.
L’iPhone Dev Program esordiva due anni fa ed Apple capiva che una registrazione per sviluppatori da soli 100 dollari poteva avere un successo enorme per l’ecosistema iPhone/iPod touch.

09-08350b_adcprogramL’App Store da allora si è rimpinzato di moltissimi software per piattaforma mobile ed, anche se Apple ogni tanto ne toglie qualcuno con discutibili motivazioni, a Cupertino devono aver capito che i precedenti ADC – Apple Developer Connection Premier, Select e Student erano ormai anacronistici. Da oggi questi programmi non sono più acquistabili (prezzi da 500 a 3.500 dollari per le versioni Select e Premier, 100 dollari per la Student e gratuita la Online), solo ADC Premier comprendeva l’accesso gratuito al WWDC (quest’anno teoricamente posizionato a cavallo tra giugno e luglio).

Oggi nasce l’unico Mac Developer Program da 100 dollari e la risorsa online dedicata agli sviluppatori che vogliono realizzare prodotti per i computer di Apple è il Mac Dev Center. Spariscono gli sconti per comperare hardware Mac, l’accesso ai Compatibility Labs di Apple in giro per il mondo e l’assistenza ad un certo numero di “incidenti” direttamente fornita dagli esperti di Cupertino (ancora venduti a parte a 100 dollari per 2 contatti o 250 dollari per 5).

Fino al termine dell’ultimo anno di sottoscrizione sarà ancora tutto attivo per gli ultimi sviluppatori “tradizionali”. Chi invece si era iscritto dopo il primo febbraio e si pente può chiedere un rimborso.

Certo il nuovo prezzo annuale è decisamente incomparabile con i 500 e 3.500 dollari pagati in precedenza dagli sviluppatori, ma vengono eliminati quasi tutti i supporti, il software in pre-release sarà ancora fornito in modo discreto a chi è disposto a tenere la bocca chiusa sulle novità in lavorazione.

In un grande momento di spolvero per i computer di Apple si vuole allargare la cerchia di chi crea hardware o software compatibili con questa piattaforma. Apple vorrà creare un App Store non solo per la piattaforma mobile ma anche per quella dei software dedicati ai Mac?

Vorrà dire che ci terremo cari i CD che Apple inviava agli sviluppatori di oltre un decennio fa, un giorno o l’altro entreranno nelle mire dei collezionisti e diventeranno preziosi.

09-08350c_adc19961997cd



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac